Roma – Lourdes Dominguez-Lino vince (5-7 6-3 6-3) la 5°edizione del Trofeo Internazionale Tennis Femminile Antico Tiro a Volo. Sotto il sole caratteristico di un giugno romano, la giocatrice spagnola, numero 164 al mondo, vince in rimonta dopo quasi due ore di gioco e si aggiudica il montepremi. “E’ stata una bellissima finale – ha dichiarato la campionessa spagnola, ex numero 40 al mondo – Combattuta e molto difficile. Abbiamo giocato tutte e due molto bene, ma penso di essere andata leggermente meglio sia dal punto di vista tecnico che mentale. Il primo set ero in vantaggio per 5-3, ma poi ho sbagliato la palla del nono game e Romina ne ha approfittato per ribaltare la situazione. I successivi due set sono andati molto meglio per me.” È stanca la giocatrice e trascina un po’ la gamba destra “Mi sono infortunata all’ultima palla” racconta, ma è molto soddisfatta di questo risultato e della settimana trascorsa nella capitale italiana. “Ho vinto un torneo bellissimo, di alto livello. Sono molto felice di questo risultato, giunto in un ambiente bellissimo, dove ho conosciuto persone disponibili e simpatiche.” Non conosce sosta l’atleta iberica, che nelle prossime ore volerà in Francia: “Ho ancora un altro torneo, prima di arrivare a Wimbledon.”
Delusa ma non troppo, è l’italiana finalista: Romina Oprandi. Le sue varietà di gioco non hanno avuto molto successo sulla spagnola, ad eccezione del primo set. “Già da ieri pensavo di perdere questa finale – ha dichiarato l’italiana, oggi 140 al mondo – Accuso molto il gioco della spagnola, non mi piace per niente. In più ero molto stanca.” L’atleta ieri aveva giocato nella stessa giornata sia i quarti di finale che le semifinali per recuperare del maltempo di giovedì. “Al di là della finale, sono molto felice di questa settimana – ha confessato Romina – Dalla prima edizione che ho vinto, ho notato che l’organizzazione ha raggiunto un livello perfetto. Le persone all’interno del circolo sono state, in questa settimana, molto gentili e disponibili con tutti. Sono stata benissimo. Anche il livello tecnico si è alzato moltissimo. Archiviato il discorso Antico Tiro a Volo, adesso penso a Wimbledon.”
RISULTATO: Dominguez-Lino b. Oprandi 5-7 6-3 6-3
McHALE-ROGOWSKA CAMPIONESSE DEL DOPPIO
Sono state l’americana McHale e l’australiana Rogowska a vincere il torneo di doppio. Con il punteggio di 6-4 6-1, non c’è stata storia per la bielorussa Kuryanovich e l’olandese Rus (quest’ultima testa di serie del torneo). “Devo ringraziare tutti quanti ed in primis Christina per aver giovato con me” sono state le parole della neo campionessa australiana. “E’ stata la prima volta che giochiamo insieme- ha detto l’americana – Sono contenta del risultato e molto soddisfatta di questa mia prima volta in Italia. Spero di poter tornare presto.”
McHale(Usa)/Rogowska(Aus) b. Kuryanovich(Blr)/Rus(Ola) 6-4 6-1
SODDISFATTI GLI ORGANIZZATORI
C’è soddisfazione tra i membri dell’organizzazione del Trofeo Antico Tiro a Volo. Al di là dei complimenti ricevuti in questa settimana, danno appuntamento al prossimo anno per la sesta edizione con tante novità.